QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Crea e invia ordini di acquisto

by Intuit Updated about 12 hours ago

Scopri come creare ordini di acquisto e inviarli ai fornitori.

In QuickBooks Online, si dispone degli strumenti per eseguire tutte le parti del ciclo di vendita, compresi gli acquisti. È possibile creare ordini di acquisto (PO) direttamente ai fornitori e inviarli via e-mail quando si è pronti ad acquistare altri prodotti. Gli ordini di acquisto comunicano ai fornitori l'intenzione di effettuare un acquisto.

Negli ordini di acquisto è possibile immettere gli articoli specifici che si desidera acquistare e la quantità. Quando il fornitore accetta l'ordine di acquisto e accetta i termini indicati, è possibile aggiungerlo rapidamente a una transazione di spesa o fattura di acquisto in QuickBooks. In questo modo tutte le transazioni collegate e i tuoi conti saranno in pareggio.

Gli ordini di acquisto sono disponibili solo in QuickBooks Online Plus e QuickBooks Online Advanced. Se necessario, puoi effettuare l'upgrade del tuo piano.

Passaggio 1: attiva la funzione dell'ordine di acquisto

Se non l'hai già fatto, attiva la funzione dell'ordine di acquisto:

  1. Vai aImpostazioni ⚙ e selezionare Account e impostazioni.
  2. Seleziona la schedaSpese.
  3. Nella sezione Ordini di acquisto selezionare la modifica✎icona.
  4. Attivare l'opzioneUtilizza ordini di acquisto .
  5. Se lo si desidera, immettere fino a tre campi personalizzati e un messaggio predefinito per i fornitori. Sono facoltativi.
  6. Selezionare Salva e quindi Fine.
Nota: è possibile personalizzare gli ordini di acquisto e aggiungere campi personalizzati in base alle proprie esigenze specifiche.

Passaggio 2: crea e invia un ordine di acquisto

  1. Selezionare + Nuovo o + Crea.
  2. Selezionare Ordine di acquisto.
  3. Dall'elenco a discesa Fornitore ▼ selezionare il fornitore.
  4. Rivedere l'indirizzo postale.
  5. Se i prodotti vengono spediti direttamente a un cliente, selezionare l'elenco a discesa Spedisci a ▼ e quindi Spedisci via. Controlla l'indirizzo di spedizioneper assicurarti che sia corretto.
  6. Immettere ladata dell'ordine di acquisto.
  7. SelezionaImpostazioni⚙nel modulo Ordine di acquisto , quindi nel pannelloScegli cosa utilizzare selezionare il collegamento per aggiungere i propri campi personalizzati.
  8. Nella sezione Dettagli articolo immettere i prodotti che si desidera acquistare.
    Nota: è possibile aggiungere solo prodotti o servizi contrassegnati al momento dell'acquisto di questo prodotto/servizio da un fornitore. Ulteriori informazioni sulla modifica di prodotti e servizi.
  9. Al termine, selezionaSalva e chiudi. In alternativa, se si è pronti per l'invio, selezionare Salva e invia.

Se si decide di inviare l'ordine di acquisto in un secondo momento, Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto Apri questo link in una nuova finestra. Individuare l'ordine di acquisto e selezionareInvia nella colonna Azione. Immettere l'indirizzo e-mail nel campo A. Selezionare Invia.

Passaggio 3: aggiorna lo stato di un ordine di acquisto e aggiungilo a una fattura di acquisto

Quando si crea un ordine di acquisto, lo stato èAperto. Una volta che il fornitore accetta l'ordine di acquisto, è possibile aggiungerlo a una spesa o fattura di acquisto per ufficializzare la transazione.

Attenersi alla seguente procedura peraggiungere ordini di acquisto a spese o fatture di acquisto. QuickBooks modifica automaticamente lo stato inChiuso.

Passaggio 4: visualizza gli ordini di acquisto aperti

  1. Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto Apri questo link in una nuova finestra
  2. Cercare ed eseguire report Elenco ordini di acquisto aperti , Dettaglio ordini di acquisto aperti , Dettaglio acquisti per prodotto/servizio oDettaglio acquisti per fornitore .
QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online EssentialsQuickBooks Online PlusQuickBooks Online Simple Start