QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Inizia con il monitoraggio delle classi in QuickBooks Online

by Intuit Updated 1 month ago

Scopri come utilizzare le classi per monitorare reddito, spese o redditività per settore di attività. Puoi farlo in QuickBooks Online Plus.

Ottieni approfondimenti specifici di cui hai bisogno per pianificare in anticipo. Utilizzare le classi per monitorare le transazioni in base a reparti, linee di prodotti o altri segmenti significativi per l'attività. In questo modo, quando è il momento di eseguire i report, si dispone di un quadro chiaro della solidità finanziaria di ogni segmento. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per impostare un obiettivo di budget per ogni classe. Ti mostreremo come procedere.

Nota: non hai QuickBooks Plus? Aggiornare il piano è facile una volta che si è pronti per utilizzare il monitoraggio per classe.

Scegli lo strumento più adatto a te

Pensa a cosa vuoi monitorare e al tipo di informazioni strategiche da visualizzare. Il monitoraggio delle classi è uno strumento organizzativo flessibile. Tuttavia, QuickBooks include anche altre funzionalità che potrebbero essere più specifiche per le tue esigenze di monitoraggio e creazione di report:

  • Se si opera in più località, è possibile utilizzare il monitoraggio per località . Si tratta di un metodo più specifico per monitorare le vendite, gli acquisti e la redditività in base alla sede dell'attività.
  • Se si lavora su progetti, utilizzare la funzione Progetti per monitorare i costi e il reddito delle commesse. Puoi gestire il tuo lavoro e visualizzare i tuoi progressi da un'unica dashboard.
  • Se desideri classificare i prodotti che vendi, raggruppali in categorie diverse. Questa modalità di raggruppamento fornisce un quadro più chiaro delle vendite.

È inoltre consigliabile chiedere il parere professionale del proprio contabile sull'utilizzo delle classi.

Attiva il monitoraggio della classe

Quando è tutto pronto, procedi nel seguente modo per attivare il monitoraggio per classe.

Configurare l'elenco delle classi

Una volta che le impostazioni sono state ordinate, ecco come configurare l'elenco classi. Ricorda, è meglio mantenere le cose semplici. L'utilizzo di troppe classi può richiedere molto tempo. Inoltre, più le classi sono semplici, più facile sarà la comprensione dei report.

Monitora le transazioni per classe

Dopo aver configurato le classi, puoi iniziare a organizzare le transazioni di clienti e fornitori per classe.

Genera report per classe

Esegui i report per controllare le vendite, le spese o la redditività per segmento di attività. Scopri come eseguire i report per classe.

Crea un budget per ogni classe

Pianifica in anticipo e stabilisci un obiettivo per ogni segmento della tua azienda. Scopri come impostare obiettivi di budget per ogni classe.

QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online Plus