QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Risolvi i problemi di inventario negativi

by Intuit Updated 1 month ago

Scopri come controllare l'inventario per avere sempre a portata di mano un conteggio preciso.

Una determinata quantità di prodotti viene mantenuta nell'inventario per la vendita ai clienti. L'importo attualmente disponibile è denominato quantità disponibile. Quando si esaurisce un prodotto, la quantità disponibile è pari a zero. Se la quantità disponibile è inferiore a zero, le scorte saranno negative.

In QuickBooks Online, è possibile vendere eccessivamente i prodotti. Prima di ordinare altri prodotti, controlla la quantità disponibile nel tuo inventario. Una volta che sai che il conteggio è preciso, puoi ordinare di più.

  • Vendi semplicemente più prodotti di quelli che avevi in realtà.
  • Non hai immesso tutti gli ordini di acquisto in QuickBooks.
  • Il conteggio delle scorte è stato effettuato in modo errato, quindi la quantità in QuickBooks è diversa.
  • La quantità ricevuta dal fornitore non corrisponde all'ordine di acquisto su QuickBooks. Ciò può causare un conteggio errato.
  • Non hai convertito gli ordini di acquisto in fatture di acquisto. QuickBooks conteggia gli articoli come rimanenze solo dopo la creazione di una fattura di acquisto.

Scopri di più su FIFO e sul modo in cui influisce sui valori degli attivi per la contabilità dei costi di inventario.

Passaggio 1: verifica la quantità disponibile

Esegui un conteggio dell'intero inventario

  1. Collegarsi a Relazioni (Portami sul posto).
  2. Cercare e aprire una relazione Dettagli valutazione inventario .
  3. Dall'elenco a discesa Periodo di relazione selezionare Tutte le date.
  4. Selezionare Esegui report.

Se hai un inventario negativo per un prodotto, visualizzerai un importo negativo nella colonna QTÀ . Prendi nota di quanto hai potenzialmente venduto in eccesso.

Visualizza solo gli articoli esauriti

Per visualizzare solo i prodotti in esaurimento:

  1. Vai a Vendite e selezionare Prodotti e servizi (Portami sul posto).
  2. Selezionare Non disponibile all'inizio dell'elenco. Seleziona Scorte in esaurimento per visualizzare le scorte in esaurimento.
Suggerimento: non sempre viene visualizzato un messaggio di avviso sulle fatture quando si effettuano le vendite eccessive di un articolo. Puoi impostare un punto di riordinoin modo che QuickBooks ti avvisi ogni volta che le scorte sono in esaurimento.

Passaggio 2: converti gli ordini di acquisto aperti in fatture di acquisto

Se sono presenti ordini di acquisto aperti, convertirli in fatture di acquisto. Questo indica QuickBooks gli articoli sono in arrivo. QuickBooks conteggia gli articoli come inventario solo dopo la conversione dell'ordine di acquisto.

  1. Se non l'hai già fatto, seleziona + Nuovo, quindi Ordine di acquisto. Compilare e salvare l'ordine di acquisto.
  2. Collegarsi a Spese (portami lì).
  3. Cercare eventuali ordini di acquisto aperti. Se nella colonna Azione viene visualizzato il messaggio Invia , selezionarlo per inviare gli ordini di acquisto al fornitore.

Quando sai che i prodotti ordinati sono in arrivo:

  1. Collegarsi a Spese (portami lì).
  2. Cercare l'ordine di acquisto aperto. Nella colonna Azione selezionare Copia in fattura per convertire un ordine di acquisto in una fattura di acquisto.
  3. Rivedi la fattura di acquisto. Al termine, seleziona Salva e chiudi. Non è ancora necessario pagare la fattura di acquisto.
  4. Dopo aver convertito tutti gli ordini di acquisto, eseguire un altro report Dettagli valutazione delle scorte .

In questo modo verrà aggiornato il conteggio delle rimanenze in QuickBooks.

Se hai inviato un ordine di acquisto ma hai dimenticato di inserire o hai inserito la quantità errata, non preoccuparti. Aprire l'ordine di acquisto e modificare la quantità in modo che sia corretta. Non modificare direttamente nulla nell'inventario.

Passaggio 3: esegui un bilancio

Prima di ordinare altri prodotti, controlla quali sono le scorte effettivamente disponibili. Questa revisione è denominata bilancio d'esercizio.

  1. Collegarsi a Relazioni (Portami sul posto).
  2. Cercare e stampare un foglio di lavoro bilancio scorte.
  3. Vai al tuo magazzino. Conta i prodotti disponibili. Registrare gli importi nel foglio di lavoro bilancio scorte.
  4. Confrontare il foglio di lavoro per la valutazione delle scorte con il contenuto della relazione Dettagli valutazione delle scorte eseguita al passaggio 2.

Se le quantità sono diverse, rettificare la quantità in QuickBooks quindi è preciso. Eseguire questa operazione solo dopo aver convertito gli ordini di acquisto aperti in fatture di acquisto.

Se hai perso o qualcuno ha smarrito l'inventario, contatta il tuo contabile. Esistono metodi speciali per gestire questo tipo di perdite. Se non hai un contabile, possiamo aiutarti trova un contabile (per la tua regione).

Suggerimento: esegui regolarmente gli inventari fisici.

Passaggio 4: ordina più prodotti

Se l'inventario è ancora negativo, è il momento di ordinare altri prodotti. Crea e invia ordini di acquisto in base alle tue esigenze.

L'ordine non arriverà immediatamente. Nel frattempo, se un cliente ordina qualcosa che è esaurito, creare una stima per avviare la transazione.

QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online Plus