QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Combinazione di valute nelle registrazioni contabili

by Intuit Updated 2 weeks ago

Questo avviso è stato ricevuto perché nella contabilità sono presenti scritture contabili che combinano valute per clienti o fornitori. Dovrebbero essere corretti perché potrebbero determinare saldi aperti non corretti o utili o perdite su cambi non corretti nella contabilità.

Quando si utilizzano valute multiple in QuickBooks Online, tutte le transazioni per un cliente o fornitore devono essere registrate nella valuta assegnata a quel cliente o fornitore. Ciò significa che quando si crea una scrittura contabile che include crediti verso clienti (A/R) o debiti verso fornitori (A/P), la valuta della transazione, i conti di vendita e di vendita e i clienti/fornitori devono tutti corrispondenza.

QuickBooks Online ora blocca le scritture contabili che combinano valute per clienti o fornitori, perché potrebbero causare saldi aperti errati o utili o perdite su cambi non corretti nella contabilità.

QBO ha un nuovo report chiamato Transazioni contabili non valide che viene visualizzato solo se sono presenti registrazioni contabili che combinano valute per un cliente o un fornitore. Si trova nella sezione Per il contabile della scheda Relazioni .

Se lavori con un contabile, ti consigliamo di condividere questo articolo e la relazione Transazioni contabili non valide con lui. Se non si lavora con un contabile, seguire la procedura indicata di seguito per correggere le registrazioni contabili non valide. Al termine, il report Transazioni contabili non valide sarà vuoto.

Nota: per impostazione predefinita, la relazione mostrerà solo le registrazioni contabili problematiche relative all'anno finanziario corrente. Per correggere anche le registrazioni contabili non valide negli anni passati, è possibile modificare la relazione in modo che mostri Tutte le date.

Per ogni registrazione a giornale che combina valute per un cliente o fornitore, è necessario:

  1. Creare una copia di backup della registrazione a giornale problematica.
    1. Selezionare la registrazione a giornale nel report Transazioni contabili non valide per aprirlo.
    2. Dal pulsante Altro nella parte inferiore destra dello schermo, selezionare Libro contabile.
    3. Quando viene visualizzato il libro giornale, selezionare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella relazione per personalizzarla. Nella finestra di personalizzazione, selezionare il collegamento Mostra altro , quindi selezionare le caselle di controllo seguenti:
      • Cliente
      • Fornitore
      • Tasso di cambio
      • Debito estero
      • Credito estero
      • Qualsiasi altra opzione che ritieni utile.
    4. Utilizzando i pulsanti in alto a destra nella registrazione delle transazioni, esportarla in Excel o stamparla. È ora disponibile una copia di backup della registrazione a giornale
  2. Eliminare la registrazione a giornale problematica.
    1. Tornare alla relazione Transazioni contabili non valide e selezionare la scrittura contabile di cui è stato eseguito il backup per riaprirla.
    2. Dal pulsante Altro selezionare Elimina.
      Nota: non stornare la scrittura contabile prima di averla eliminata.
  3. Creare una voce sostitutiva per la registrazione a giornale problematica in uno dei modi seguenti:
    Opzione 1 (consigliata)
    Nella maggior parte dei casi, è possibile ricreare la scrittura contabile problematica in modo tale che la valuta della transazione, le valute Crediti verso i clienti o Vendite verso i clienti e le valute dei clienti o dei fornitori siano uguali. Potrebbe essere necessario convertire manualmente una valuta in un'altra utilizzando il tasso di cambio della scrittura contabile eliminata.
    Esempio: se è stata creata una scrittura contabile per un cliente o fornitore in valuta estera nella valuta locale, è possibile creare una scrittura contabile sostitutiva in valuta estera dividendo manualmente gli importi in valuta locale per il tasso di cambio dalla scrittura contabile eliminata.

    Si consiglia di annotare la valuta effettiva ricevuta nel campo Memo della scrittura contabile.

    Opzione 2

    1. Crea un duplicato del cliente o del fornitore dalla scrittura contabile originale e assegna la seconda valuta che desideri utilizzare. Sarà necessario utilizzare un nome visualizzato leggermente diverso per il duplicato.
      Ad esempio, se al cliente originale era stato assegnato un CAD ma desidera pagare in EUR, creare un cliente duplicato, assegnarlo in EUR e inserire uno spazio-trattino dopo il nome visualizzato.
    2. Annullare le transazioni aperte per il cliente o fornitore originale che sono nella prima valuta, ma dovrebbero essere nella seconda.
    3. Ricreare queste transazioni utilizzando il cliente o il fornitore duplicato, in modo che siano nella valuta corretta. Fare riferimento alla stampa della registrazione contabile eliminata per gli importi relativi a tasso di cambio, valuta locale e valuta estera per ricreare queste transazioni.

    Esempio: se al cliente hai fatturato in CAD ma il cliente ha pagato in USD, dovresti:

    • Crea un duplicato del cliente in USD
    • Ricevi il pagamento in USD del cliente rispetto alla fattura in USD.
    • Invalidare la fattura CAD al cliente
    • Ricreare la fattura utilizzando la copia in USD del cliente, con i prezzi in USD

    Opzione 3
    Se si ha dimestichezza con la contabilità, è possibile utilizzare un conto secondario in valuta locale e due registrazioni contabili per spostare un credito o un debitore da un cliente o fornitore a un altro in una valuta diversa.

    1. Creare un conto bancario per le disponibilità liquide vuoto nella valuta locale. Questo conto aggiuntivo verrà utilizzato solo per i trasferimenti di valuta e non dovrebbe riportare un saldo.
      Ad esempio, se la valuta locale è USD, creare il conto di lavaggio in USD.
    2. Crea un duplicato del cliente o del fornitore dalla scrittura contabile originale e assegna la seconda valuta che desideri utilizzare. Sarà necessario utilizzare un nome visualizzato leggermente diverso per il duplicato.
      Ad esempio, se al cliente originale era stato assegnato un CAD ma desidera pagare in EUR, creare un cliente duplicato, assegnarlo in EUR e inserire uno spazio-trattino dopo il nome visualizzato.
    3. Creare una registrazione a giornale per spostare il credito o il debito dal cliente o fornitore originale al conto di lavaggio in valuta locale:
      • Valuta: uguale al cliente o fornitore originale indicato nella scrittura contabile eliminata
      • Tasso di cambio: uguale a quello della scrittura contabile eliminata
      • Crediti su crediti o debiti verso fornitori: lo stesso importo della scrittura contabile eliminata nella valuta del cliente o fornitore originale
      • Conto lavaggio addebiti: lo stesso importo della scrittura contabile eliminata nella valuta del cliente o fornitore originale
    4. Creare una seconda registrazione contabile per spostare il credito o il debito dal conto di lavaggio al cliente o fornitore di destinazione, nella relativa valuta:
      • Valuta: uguale al cliente o fornitore di destinazione
      • Tasso di cambio: deve essere impostato in modo che il valore in valuta locale di questa scrittura contabile corrisponda al valore in valuta locale della scrittura contabile creata al passaggio 2, in modo che non rimanga nessun resto nel conto di lavaggio. In genere, è uguale all'importo in valuta locale della prima scrittura contabile diviso per l'importo in valuta di destinazione. Nota: se la valuta di destinazione è la stessa valuta locale, non ci sarà alcun tasso di cambio (in quanto è 1:1).
      • Conto di lavaggio del credito: l'importo in valuta di destinazione
      • A/R di debito o A/P: l'importo in valuta di destinazione. Assegnare il cliente o il fornitore duplicato nella valuta di destinazione a questa voce.
    5. Chiudere la transazione aperta originale con il cliente o fornitore originario applicandogli il credito derivante dalla prima scrittura contabile.
    6. Il credito/debito è stato trasferito al cliente o al fornitore duplicato nella valuta di destinazione.
QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online EssentialsQuickBooks Online PlusQuickBooks Online Simple Start