Cosa fare se non è stato immesso un saldo di apertura in QuickBooks Online
by Intuit• Updated 3 weeks ago
Scopri come immettere un saldo di apertura dopo aver già creato un conto in cui monitorare le transazioni QuickBooks.
Quando si crea un nuovo conto in QuickBooks Online, scegli un giorno per iniziare a monitorare le transazioni e immetti il saldo del tuo conto reale per quel giorno. Questo punto di partenza è il saldo di apertura.
Nessun problema se hai dimenticato di inserire un saldo di apertura durante la creazione di un conto. Puoi tornare indietro in un secondo momento e creare una registrazione a giornale per registrarla. Dopodiché, potrai riprendere l'attività come di consueto.
Importante: utilizzare questo metodo solo se il conto non è ancora stato riconciliato. In caso di riconciliazione o in caso di domande, contattare il proprio contabile. Può diventare complicato e sanno come gestire i passaggi successivi. Non hai un contabile? Possiamo aiutarti a trovarne uno.
Passaggio 1: assicurati di non avere già un saldo di apertura
Prima di procedere, controlla la cronologia conto. Controlla di non avere già un saldo di apertura:
- Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto
- Individuare il conto e selezionarloCronologia conto dalla colonna Azione .
- Cerca una voce del saldo di apertura. Nella colonna Conto del beneficiario dovrebbe essere visualizzata la dicitura Capitale proprio del saldo iniziale, mentre nella colonna Memo dovrebbe essere visualizzata la dicitura Saldo iniziale.
Se viene visualizzata una voce del saldo di apertura, non andare oltre. Prendere nota della data e dell'importo. Utilizzare gli estratti conto perassicurarsi che il saldo di apertura sia corretto.
Se non vedi un saldo di apertura, annota la data e l'importo della transazione meno recente nel conto.
Passaggio 2: creare una registrazione a giornale
Se non hai visualizzato un movimento del saldo di apertura, significa che non ne hai ancora uno. È ora possibile creare una registrazione contabile:
- Selezionare + Nuovo o + Crea.
- Seleziona Registrazione contabile.
- Immettere una data precedente alla transazione meno recente nel conto. Questa sarà la data del saldo di apertura.
- Nella prima riga della colonna Conto selezionare il menu a discesa per scegliere il conto per il quale immettere il saldo iniziale.
- Aggiungere una nota nel campo Descrizione in modo da sapere a cosa serve la scrittura contabile.
- Nella seconda riga, sotto la colonna Conto , seleziona l'elenco a discesa e scegli Patrimonio netto iniziale.
- Utilizzare gli estratti conto per immettere il saldo di apertura. Immetti il saldo del tuo conto reale per la data selezionata come saldo di apertura. Per garantire la precisione dei dati, è necessario immettere sia un debito che un credito. Immetti debiti e crediti in base al tipo di conto immesso nella prima riga:
- Conti attività(di risparmio e correnti) e conti uscite: immettere il saldo iniziale nella colonna Debiti della prima riga. Quindi, immetti lo stesso importo nella colonnaCredito della seconda riga.
- Conti passività,capitale nettoe reddito: immetti il saldo di apertura nella colonna Credito della prima riga. Quindi, immetti lo stesso importo nella colonnaDebiti della seconda riga.
- Debiti verso fornitori: nella prima riga del campo Nome selezionare il fornitore verso cui è dovuto il denaro. Immettere il saldo di apertura come credito per aumentare il saldo. In alternativa, immetti il saldo di apertura come debito per decrementare il saldo. Quindi, immetti lo stesso importo nella colonna di fronte nella seconda riga.
- Crediti verso clienti: nella prima riga del campo Nome selezionare i clienti debitori. Immettere il saldo iniziale come debito se si desidera aumentare il saldo. In alternativa, immetti il saldo di apertura come credito per diminuirlo. Quindi, immetti lo stesso importo nella colonna di fronte nella seconda riga.
- Quando è tutto pronto, seleziona Salva e chiudi.
Passaggio 3: contrassegnare la registrazione a giornale come riconciliata
Anche se il conto non è stato ancora riconciliato, è necessario riconciliare la scrittura contabile. Ciò ne impedisce la visualizzazione in una riconciliazione futura:
- Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto
- Individuare il conto e selezionarloCronologia conto dalla colonna Azione .
- Cercare la registrazione a giornale appena creata. Selezionalo per espandere la vista.
- Seleziona la casella nella colonna del segno di spunta fino a visualizzare una R. In questo modo vengono riconciliate le registrazioni contabili.
- Al termine, seleziona Salva.
Dopo aver creato una scrittura contabile, il saldo iniziale è riconciliato nel conto e QuickBooks non verrà conteggiato nelle riconciliazioni future. In questo modo i conti dovrebbero essere in pareggio e sarà possibile seguire i consueti passaggi per riconciliare il conto.
Se i conti non sono ancora in pareggio, ecco come risolvere i problemi relativi al saldo di apertura.
More like this
- What to do if you didn't enter an opening balance in QuickBooks Onlineby QuickBooks
- Enter and manage opening balances in QuickBooks Onlineby QuickBooks
- Enter opening balances for accounts in QuickBooks Desktopby QuickBooks
- Manage outstanding balances for customers and vendors in QuickBooks Onlineby QuickBooks
- Fix issues at the end of a reconciliation in QuickBooks Onlineby QuickBooks