Informazioni sull'annullamento dell'abbonamento al marketing tramite e-mail
by Intuit• Updated 2 weeks ago
Scopri come funziona l'annullamento dell'abbonamento tramite e-mail e come gestire le autorizzazioni di marketing tramite e-mail per clienti e lead su QuickBooks Online.
Per garantire la conformità con le leggi e i regolamenti locali, i contatti devono poter scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing in qualsiasi momento. Comprendere in che modo le e-mail di annullamento dell'abbonamento influiscono su ciò che puoi inviare, in particolare la differenza tra e-mail di marketing e transazionali, ti aiuta a mantenere un rapporto conforme con i tuoi contatti.
Che cos'è un'e-mail di annullamento dell'abbonamento?
L'annullamento dell'abbonamento tramite e-mail indica che un contatto ha revocato il proprio consenso a ricevere comunicazioni di marketing future da parte dell'utente. Questo di solito si verifica quando un contatto seleziona il collegamento di annullamento dell'abbonamento in un messaggio e-mail che hai inviato.
Se un contatto richiede direttamente di interrompere l'invio di e-mail di marketing, è possibile aggiornare manualmente lo stato dell'abbonamento nel profilo.
E-mail transazionali o di marketing
Il tipo di messaggio e-mail determina se è necessario il consenso di un contatto per inviarlo.
- E-mail di marketing: si tratta di comunicazioni promozionali progettate per generare vendite o coltivare lead. Per inviare queste e-mail è sempre necessario il consenso.
- E-mail transazionali: comunicazioni aziendali essenziali come fatture, ricevute ed e-mail informative come promemoria per gli appuntamenti. No è necessario il consenso per inviare e-mail transazionali. Ad esempio, le proposte sono considerate e-mail transazionali, il che significa che è possibile inviarle senza il consenso del marketing tramite e-mail.
Cosa avviene in caso di annullamento dell'abbonamento a un contatto?
Se un contatto annulla l'abbonamento all'e-mail marketing, il suo stato di abbonamento cambia in Iscrizione annullata. Non riceveranno più e-mail di marketing da parte tua, ma continueranno a ricevere e-mail transazionali.
Gestisci manualmente il consenso e-mail di un contatto
È possibile aggiornare manualmente lo stato dell'autorizzazione per l'e-mail marketing di un cliente o responsabile nel suo profilo.
Nota: solo gli amministratori principali/gli amministratori dell'azienda e tutti i tipi di utenti con accesso standard possono modificare lo stato del consenso di clienti e lead.
- Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto
- Seleziona la scheda Clienti o Lead .
- Seleziona il cliente o il lead che desideri aggiornare per aprire il suo profilo.
- Selezionare Modifica.
- Vai alla sezione Autorizzazioni di comunicazione .
- Se si sta annullando l'abbonamento al contatto, selezionare Annulla abbonamento, quindi selezionare Conferma annullamento.
- Seleziona Salva.
- Se si sta riattivando l'abbonamento del contatto:
- È possibile riattivare l'abbonamento a un contatto solo se l'abbonamento è stato originariamente annullato.
- Impossibile riattivare l'abbonamento a un contatto che ha annullato l'abbonamento a un contatto.
- Se è possibile rinnovare l'abbonamento, seleziona Abbonati, quindi seleziona Conferma abbonamento.
- Seleziona Salva.
Importante: se sottoscrivi manualmente un contatto, quest'ultimo non riceverà un'e-mail di conferma dell'iscrizione. Dal momento che stai aggiungendo questo destinatario manualmente, non conterrà una data di attivazione nei tuoi record, quindi assicurati prima di avere l'autorizzazione.
Informazioni sugli stati dell'abbonamento e-mail
Lo stato di abbonamento di un cliente o lead è indicato da un'etichetta nel profilo.
| Stato | Significato |
| Abbonamento eseguito | Il contatto ha autorizzato a ricevere e-mail di marketing da parte dell'utente. |
| Abbonamento annullato | L'autorizzazione di marketing del contatto è stata revocata. Il contatto può continuare a ricevere e-mail transazionali, ma non e-mail di marketing. |
| Sconosciuto/senza abbonamento | Non sappiamo se il contatto abbia concesso o meno l'autorizzazione all'e-mail marketing. Il contatto può ricevere e-mail transazionali, ma non e-mail di marketing. |
| In sospeso | Il contatto ha autorizzato a ricevere e-mail di marketing da parte dell'utente, ma l'abbonamento è ancora in fase di elaborazione. Questo potrebbe anche significare che il contatto deve confermare la doppia partecipazione. |
| Soppresso | Questo stato è generico per motivi di annullamento dell'abbonamento, come posta non recapitata, eliminata (e-mail respinte in modo forzato o respinto ripetutamente) o e-mail basata sui ruoli. |
More like this
- About email marketing unsubscribesby QuickBooks
- View Unsubscribed Contactsby QuickBooks
- About Unsubscribesby QuickBooks
- About Unsubscribe Warningsby QuickBooks
- About Compliance for Email Marketingby QuickBooks