QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Imposta regole di prezzo in QuickBooks Online

by Intuit Updated 3 weeks ago

Scopri come impostare regole di determinazione dei prezzi per prodotti e servizi specifici.

Le regole di determinazione dei prezzi ti consentono di controllare il prezzo di prodotti e servizi. È possibile offrire sconti o applicare aliquote diverse in base all'articolo. È inoltre possibile applicare aliquote diverse in base al dipendente che svolgeva il lavoro.

Nota: le Regole di prezzo sono ancora in fase beta, quindi solo i clienti selezionati possono attivarla. Questa opzione non è disponibile in QuickBooks Online Simple Start e QuickBooks Online Essentials.

Passaggio 1: attiva le regole di prezzo

  1. Vai a Impostazioni Icona dell'ingranaggio delle impostazioni. e selezionare Account e impostazioni.
  2. Seleziona la schedaVendite .
  3. Nella sezione Prodotti e servizi , seleziona l'icona di modifica .
  4. Attivare l'opzioneAttiva regole di prezzo .
  5. SelezionareSalva e quindiFine.

Passaggio 2: crea una regola di prezzo

  1. Vai aImpostazioni Icona dell'ingranaggio delle impostazioni. e selezionareTutti gli elenchi.
  2. SelezionareRegole di prezzo.
  3. Seleziona Crea una regola. Dopo la prima regola, selezionaNuova regola di prezzo.
  4. Assegna un nome alla regola.
    • (Facoltativo) Impostare quando la regola è attiva nei campiData di inizioeData di fine.
    • Le regole di prezzo si applicano a tutti i clienti per impostazione predefinita. Se desideri che si applichi solo a clienti specifici, seleziona l'elenco a discesaCliente ▼, quindiSeleziona singolarmente. Quindi selezionare+ Aggiungi cliente.
    • Le regole di prezzo si applicano a tutti i prodotti e servizi per impostazione predefinita. Se desideri che si applichi solo a tipi specifici, seleziona l'elenco a discesa Prodotti e servizi ▼. Quindi seleziona a cosa vuoi applicare la regola e inserisci tutte le altre informazioni richieste.
    • Utilizzare i menu a discesa Metodo di rettifica del prezzo, PercentualeeArrotondamento ▼ per decidere di quanto aumentare o diminuire i prezzi di.
  5. Selezionare Salva o Salva e chiudi.

Nota: se si modifica la data o il cliente in una transazione di vendita, il prezzo unitario degli articoli nel modulo verrà modificato in quello predefinito. Sarà necessario modificare l'aliquota manualmente oppure selezionare l'aliquota con regola di prezzo sull'articolo.

Qual è la procedura per applicare le regole di prezzo a una fattura o transazione?

Quando si crea una fattura, la regola di prezzo verrà applicata automaticamente quando si aggiungono articoli. Puoi sostituire la regola di prezzo selezionando la tariffa e visualizzando tutte le regole di prezzo attive.

Cosa avviene se la combinazione cliente/articolo selezionata è idonea per più di una regola di prezzo?

È possibile utilizzare l'elenco a discesa nel campo del tasso e selezionare la regola che si desidera utilizzare. In alternativa, è possibile immettere un'aliquota completamente diversa.

È possibile creare uno sconto in una valuta estera?

Sì. Quando si seleziona una valuta diversa durante la creazione della regola di prezzo, è anche possibile indicare eventuali sconti da applicare alla regola di prezzo.

Qual è la procedura per utilizzare le regole di prezzo nei pacchetti di inventario?

I pacchetti sono solo un raggruppamento di articoli: non è possibile aggiungere un pacchetto a una regola di prezzo. Tuttavia, se si aggiungono a una regola di prezzo gli articoli inclusi in un pacchetto e quindi si aggiunge il pacchetto a una fattura, verrà mostrato il prezzo consigliato dalla regola di prezzo.

Posso utilizzare le regole di prezzo nelle transazioni di vendita ricorrenti?

Le transazioni di vendita ricorrenti manterranno l'aliquota dell'articolo invariata rispetto al momento della creazione delle transazioni ricorrenti. Ad esempio, se è stata utilizzata una regola di prezzo durante la creazione della transazione ricorrente, questa continuerà a utilizzare la stessa aliquota fino a quando non verrà modificata nella transazione ricorrente.

Se una regola di prezzo scade o le tariffe vengono modificate, la transazione ricorrente precedentemente configurata non subirà modifiche.

Quante regole di prezzo è possibile avere?

Non ci sono limiti alla creazione di regole di prezzo, ma meno di diecimila funzionano meglio all'interno del prodotto.

Applica le regole di prezzo

Quando si crea una fattura, la regola di prezzo verrà applicata automaticamente quando si aggiungono articoli. Puoi anche sostituire la regola di prezzo selezionandola e visualizzando tutte le regole di prezzo attive. 

Se una combinazione cliente/articolo è idonea per più di una regola di prezzo, verrà visualizzata la tariffa di vendita predefinita per tale articolo. Per applicare una regola di prezzo, seleziona l'elenco a discesa del campo della tariffa e seleziona la regola che desideri utilizzare. 

Le transazioni di vendita ricorrenti manterranno l'aliquota dell'articolo invariata rispetto al momento della creazione delle transazioni ricorrenti. Pertanto, se è stata utilizzata una regola di prezzo durante la creazione della transazione ricorrente, continuerà a utilizzare la stessa aliquota, anche se la regola di prezzo scade.

QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online Plus