QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Procedura per la configurazione imposta e utilizzarle sui moduli? (QBO internazionale)

by Intuit Updated 1 week ago

QuickBooks Online è in grado di monitorare automaticamente i imposta tramite la funzione Imposte. Per utilizzare la funzione di imposta, è necessario prima attivarla e quindi creare i codici d'imposta secondo necessità.

Se si utilizza QuickBooks Onlinein Irlanda, Messico, Malesia, Singapore, Emirati Arabi Uniti o Sudafrica, viene creato automaticamente un insieme predefinito di codici GST/IVA. Queste rappresentano le aliquote GST/IVA utilizzate più di frequente. Puoi aggiungere aliquote d'imposta o deselezionare le aliquote d'imposta in qualsiasi momento.

In alcuni paesi, QuickBooks Online offre ai clienti la possibilità di selezionare da un elenco di aliquote (IVA/GST/GCT/IVA/ITBIS/TOT) più utilizzate. Queste aliquote vengono fornite a scopo informativo e non di consulenza fiscale o contabile; si consiglia di consultare i propri consulenti fiscali o contabili in merito all'applicabilità di tali aliquote. È inoltre possibile aggiungere e deselezionare le aliquote d'imposta. Se non visualizzi l'elenco delle aliquote d'imposta, le istruzioni riportate di seguito possono aiutarti a creare quelle necessarie.

Attivazione del monitoraggio dell'imposta

Seguire questo collegamento per completare la procedura nel prodotto Apri questo link in una nuova finestra

  1. SelezionaConfigura imposta.
  2. Configurare i dettagli dell'agenzia tributaria come il nome dell'agenzia tributaria, qualsiasi codice fiscale ufficiale assegnato alla società, il metodo di rendicontazione, la frequenza di presentazione dell'imposta all'agenzia tributaria e se questa imposta è destinata alle vendite o acquisti, quindi selezionareSuccessivo.
  3. Seguire la procedura per completare la configurazione e selezionareOk.

Una volta imposta è configurato, verrà visualizzato il Centro imposte. Inoltre, visualizzerai la colonna Imposta/GST sui moduli delle vendite e degli acquisti.

Aggiungere le aliquote d'imposta

Se sei residente in Irlanda, Messico, Malesia, Singapore, Emirati Arabi Uniti o Sudafrica, QuickBooks Online crea automaticamente le aliquote d'imposta predefinite.

Puoi creare aliquote d'imposta aggiuntive in qualsiasi momento.

Importante:se è necessario modificare un'aliquota d'imposta, si consiglia di creare una nuova aliquota d'imposta anziché aggiornarne una esistente perché l'aliquota esistente potrebbe essere stata utilizzata su transazioni precedenti e la modifica dell'aliquota potrebbe influire sul monitoraggio dell'imposta sulle vendite.

  1. Nel Centro Imposte, selezionaAggiungi imposta.
  2. Scegli il tipo di aliquota d'imposta che desideri configurare.
  3. Immetti i dettagli dell'aliquota d'imposta. Se hai bisogno di assistenza con questa schermata, seleziona il pulsante per l'assistenza (punto interrogativo giallo).
  4. SelezionaSalva al termine.

Disattiva le aliquote d'imposta

In alcuni paesi, QuickBooks Online offre ai clienti la possibilità di selezionare da un elenco di aliquote IVA/GST di uso comune. Se un'aliquota d'imposta non è applicabile alla tua attività, puoi deselezionarla in qualsiasi momento. Se crei un'aliquota d'imposta aggiuntiva e decidi che non può essere applicata in un secondo momento, puoi deselezionarla quando desideri.

Tieni presente che una volta creata un'aliquota non è possibile eliminarla. Per modificare tale aliquota, deselezionala e quindi creane una nuova.

  1. Nel Centro imposte, utilizza le frecce laterali per individuare l'aliquota che desideri deselezionare.
  2. Seleziona Modifica IVA nell'angolo in alto a destra.
  3. Seleziona Modifica aliquote.
  4. Seleziona l'opzione di attivazione/disattivazione verde.
  5. Per le aliquote personalizzate - In Azione fare clic su Modifica e quindi su Rendi inattivo.

Importante: non è possibile avere due aliquote con lo stesso nome. Per risolvere il problema, rinomina l'aliquota deselezionata assegnandole un altro nome. Quindi, crea una nuova aliquota d'imposta con il nome corretto.

Aggiungere un'imposta di gruppo

Importante: una volta creata, l'imposta di gruppo non può essere modificata o eliminata.

  1. Nel Centro Imposte, selezionaAggiungi imposta.
  2. Selezionare Raggruppa aliquota.
  3. Immettere il nome e la descrizionedel gruppo.
  4. Seleziona l' aliquota d'imposta e indica la relativa posizione per l'importo netto, l'importo dell'imposta o entrambi.
  5. SelezionaSalva.
QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online EssentialsQuickBooks Online PlusQuickBooks Online Simple Start