QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Rimuovere un prodotto o servizio in QuickBooks Online

by Intuit Updated 6 days ago

Scopri come unire gli elementi duplicati, rimuovere gli elementi inutilizzati o riattivarli in QuickBooks Online.

Rendere inattivo un articolo è un'operazione che potrebbe essere necessario eseguire di tanto in tanto per riordinare il catalogo quando un articolo non è più disponibile e/o si tratta di articoli stagionali.

Nota: è possibile riattivare prodotti e servizi in qualsiasi momento, ad eccezione dei prodotti di inventario con Quantità disponibile. È inoltre possibile modificare i tipi.

Di seguito sono riportate alcune informazioni da sapere prima di rendere inattivo un elemento:

  • Gli elementi inattivi non possono essere modificati. 
  • Impossibile modificare le transazioni correlate all'elemento inattivo.
  • Nei report e nelle transazioni cronologiche, l'elemento viene visualizzato con "(eliminato)" alla fine del nome dell'elemento.
  • Per le voci di inventario, la quantità disponibile sarà impostata su 0 e i libri contabili verranno aggiornati automaticamente.
  • Se stai rendendo inattivo un pacchetto, solo il pacchetto stesso verrà reso inattivo; i singoli articoli all'interno del pacchetto rimarranno attivi.

Rendi inattivo un prodotto o servizio

  1. Vai a Impostazioni Icona dell'ingranaggio delle impostazioni., quindi selezionare Prodotti e servizi (Portami sul posto).
  2. Seleziona gli elementi che vuoi rendere inattivi.
  3. Nell'elenco a discesa Azioni accorpate ▼ selezionare Rendi inattivo.
  4. Selezionare .

Nota: non è possibile disattivare gli articoli predefiniti (creati automaticamente con la società) come Vendite e Ore. È invece possibile aggiungere una Z all'inizio per farle visualizzare in fondo agli elenchi.

Riattivare un prodotto o servizio

Se è necessario ripristinare un prodotto o servizio inattivo, è ancora possibile riattivarlo.

  1. Vai a Impostazioni Icona dell'ingranaggio delle impostazioni., quindi selezionare Prodotti e servizi (Portami sul posto).
  2. Selezionare il filtro icona.
  3. Dal menu a discesa Stato ▼ selezionare Inattivo.
  4. Selezionare Applica.
  5. Individua il prodotto o servizio che desideri riattivare.
  6. Dalla colonna Azione selezionare Rendi attivo.
  • Controllare i dettagli dell'articolo, in particolare i conti relativi a entrate, uscite e inventario. 
  • Controlla la quantità disponibile. Eseguire un conteggio dell'inventario, se necessario. 

Unisci un articolo e un servizio non a magazzino

In QuickBooks è possibile unire due articoli non a magazzino per prodotti o servizi.
Nota: gli articoli di inventario non possono essere uniti perché influiranno sulle transazioni e sui conti di inventario o attività.

  1. Vai a Impostazioni Icona dell'ingranaggio delle impostazioni., quindi selezionare Prodotti e servizi (Portami sul posto).
  2. Individua il prodotto o il servizio non a magazzino che desideri unire.
  3. Selezionare Modifica.
  4. Nel campo Nome , immetti il prodotto o servizio con cui vuoi unirlo.
  5. Selezionare Salva e chiudi, quindi selezionare .
QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online EssentialsQuickBooks Online PlusQuickBooks Online Simple StartQuickBooks SolopreneurQuickBooks Solopreneur Plus