QuickBooks HelpQuickBooksHelpIntuit

Integra Shopify con il tuo sistema contabile utilizzando l'app store di Shopify e OneSaas

by Intuit Updated 3 days ago

Scopri come integrare Shopify con il tuo sistema contabile partendo dall'app store di Shopify.

L'app QuickBooks Connector (OneSaas) sull'app store di Shopify ti consente di integrare il negozio Shopify con il sistema contabile in pochi minuti. Ecco una guida passo passo che mette in evidenza alcuni punti chiave utili durante tutto il processo:

  1. Accedi al tuo negozio Shopify e accedi all'App Store.
  2. Cerca QuickBooks Connector per trovare l'app pertinente da installare.
  3. Immettere le credenziali di accesso per il sistema contabile per autorizzare la connessione. Le credenziali di accesso non vengono memorizzate nell'app di integrazione o in qualsiasi altro sistema durante questo processo.
  4. Dopo aver autorizzato la connessione, è possibile passare alle impostazioni di configurazione.

Scopri come configurare l'integrazione tra Shopify e QuickBooks Online

Il processo di configurazione ti mostrerà varie opzioni su come far funzionare l'integrazione di Shopify-contabilità. 

Nota: prevediamo che l'utente disponga di alcune conoscenze contabili di base per assicurarsi che le impostazioni di integrazione siano personalizzate in base alle proprie pratiche aziendali e contabili.

  1. Verrà visualizzato un elenco di opzioni. Leggerle attentamente. In generale, la sincronizzazione consente quanto segue:
    • Le vendite di Shopify da inviare al tuo sistema contabile.
    • Prodotti Shopify da inviare al tuo sistema contabile.
  2. Seleziona Prodotto predefinito e Opzioni avanzate. Queste opzioni offrono un maggiore controllo sull'aspetto delle vendite nel sistema contabile. In caso di dubbi, è possibile lasciare vuota questa sezione per il momento e tornare in un secondo momento per riconfigurarli.
    • Prefisso del numero d'ordine - Il sistema Shopify fornirà solo un numero d'ordine di 4 cifre. Verrà utilizzato come numero di fattura al momento dell'invio al sistema contabile. Tuttavia, un semplice numero di fattura a 4 cifre potrebbe sovrapporsi a vecchie fatture preesistenti nel sistema contabile. 
      Di conseguenza, l'integrazione ti dà la possibilità di specificare un prefisso per garantire che i numeri d'ordine di Shopify siano univoci quando vengono inviati al tuo sistema contabile.
    • Utilizza articolo di spedizione - È possibile che sulle vendite vengano addebitate ai clienti spese di spedizione aggiuntive. In questo caso, l'integrazione può consentire di specificare una voce dedicata a cui assegnare le spese di spedizione. In questo modo potrai monitorare le entrate generate dalle spese di spedizione.
    • Prodotto scontato - Analogamente all'opzione Utilizza articolo di spedizione, è possibile specificare un articolo scontato dedicato in modo da poter monitorare gli sconti sulle vendite.
    • Cliente originario/Organizzazione del cliente/Cliente generico di vendita online - La maggior parte dei sistemi contabili richiede che venga specificato un record cliente quando viene creata una fattura di vendita. Questa opzione consente di scegliere la natura del record cliente in fase di creazione. L'opzione predefinita è Cliente originale. Tuttavia, se i tuoi clienti Shopify specificano il nome di un'azienda e preferisci che questo venga visualizzato all'interno del tuo sistema contabile, puoi optare per l'opzione Organizzazione cliente .
      In alternativa, se si desidera impedire la creazione di record cliente all'interno del sistema contabile, è possibile selezionare l'opzione Cliente generico con vendita online . Ciò significa che tutte le vendite verranno sincronizzate con il tuo sistema contabile rispetto a un record cliente Shopify generico.
    • Numeri automatici delle fatture : questa opzione ti consente di ignorare completamente il numero d'ordine di Shopify e di utilizzare la convenzione di numerazione sequenziale all'interno del tuo sistema contabile.
    • Assegna vendite a classe/Assegna vendite a sede : queste due opzioni consentono di scegliere una classe o una sede predefinita all'interno del sistema QuickBooks Online. Si tratta di un'opzione esclusiva di QuickBooks Online disponibile solo se classi o sedi sono state configurate all'interno del file società di QuickBooks.
  3. Affinché le vendite si integrino correttamente con il tuo sistema contabile, imposta tutti gli articoli Shopify con SKU univoche. Con il sistema QuickBooks Online, hai la possibilità di abbinare le SKU di Shopify al campo del nome dell'articolo di QuickBooks o al campo della SKU.
    Altri sistemi contabili avranno un campo codice articolo/numero articolo unico con il quale effettuare una corrispondenza con le SKU di Shopify.

Una volta terminata la configurazione delle impostazioni del flusso di lavoro di integrazione, è possibile procedere con la configurazione delle impostazioni di sincronizzazione. Questi sono disponibili nella scheda Sincronizzazione .

La Data di inizio integrazione consente di specificare un filtro rispetto alla data dell'ordine Shopify. Ciò significa che gli ordini con data precedente alla data specificata non verranno sincronizzati.

Dopo aver accettato i termini e le condizioniper l'utente di QuickBooks Connector , è possibile attivare la sincronizzazione oraria automatica.

QuickBooks Online AdvancedQuickBooks Online EssentialsQuickBooks Online PlusQuickBooks Online Simple Start

Sign in now for personalized help

See articles customized for your product and join our large community of QuickBooks users.