Crea fatture
Scopri come creare e inviare fatture in QuickBooks Online.
Le fatture indicano il modo in cui addebiti ai clienti i prodotti e i servizi che vendi. È possibile aggiungere il prodotto o il servizio che si sta vendendo a una fattura e inviarla al cliente tramite e-mail.
Crea una fattura da zero
Creare una fattura da zero se non sono presenti record esistenti da importare o stime da convertire.
Per guardare altri video dimostrativi, visita la nostra pagina di supporto (attualmente disponibile in inglese).
- Selezionare + Nuovo o + Crea.
- Selezionare Fattura.
- Selezionare un cliente da Aggiungi cliente
elenco a discesa. - Assicurati che tutte le loro informazioni siano corrette, in particolare l'indirizzo e-mail.
- Rivedere la Data della fattura , la Data di scadenza e i termini . Immettere nuove date o termini, se necessario.
Nota : nel campo Termini , netto si riferisce al numero di giorni mancanti alla scadenza del pagamento. - Per ogni voce della fattura, selezionare un prodotto o servizio da
elenco a discesa.
- Per aggiungere ulteriori voci, seleziona Aggiungi prodotto o servizio .
- Per aggiungere un subtotale, seleziona l'elenco a discesa Aggiungi prodotto o servizio
, quindi selezionare Aggiungi subtotale . - Per immettere del testo o lasciare una riga vuota come separatore, seleziona l'elenco a discesa Aggiungi prodotto o servizio
, quindi seleziona Aggiungi testo .
Nota : questa opzione è disponibile solo per il modello Modern .
- Per modificare l'ordine delle voci, seleziona l'icona Riordina
, quindi spostarlo nella posizione desiderata.
- Immettere la quantità ( Qtà ), il tasso o qualsiasi altra informazione secondo necessità.
- Per personalizzare le informazioni o il design delle fatture , seleziona⚙ Gestisci , quindi seleziona le opzioni richieste dal riquadro laterale.QuickBooks ricorda le scelte effettuate e le applica a tutte le fatture esistenti e future.
- Per aggiungere stime, ore o spese fatturabili oppure crediti o addebiti dilazionati, vai a Suggerimenti , seleziona Transazioni suggerite , quindi seleziona Aggiungi per aggiungere la transazione richiesta per il cliente selezionato.
- Se l' opzione Multivaluta è attiva e il cliente utilizza una valuta diversa da quella locale, è possibile modificare il tasso di cambio:
- Vai a Opzioni di pagamento e seleziona Modifica accanto a Tasso di cambio .
- Aggiornare l' aliquota personalizzata .
- Selezionare se si desidera applicare questa aliquota solo a questa transazione o per tutte le transazioni in quel giorno.
- Seleziona Salva .
- Per impostare il modello predefinito su Moderno , vai a Design , seleziona Moderno , quindi seleziona Rendi predefinito .
- Per modificarlo, seleziona Rimuovi predefinito , quindi seleziona il modello desiderato.
- Per inviare/stampare la fattura in un secondo momento, vai a Pianificazione e seleziona Stampa più tardi o Invia più tardi , a seconda dei casi.
- Seleziona Salva e chiudi. Se desideri inviarla, seleziona Rivedi e invia, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Selezionare + Nuovo o + Crea.
- Selezionare Fattura.
- Selezionare un cliente da Cliente
elenco a discesa. - Assicurati che tutte le loro informazioni siano corrette, in particolare l'indirizzo e-mail.
- Rivedere la Data della fattura , la Data di scadenza e i termini . Immettere nuove date o termini, se necessario.
Nota : nel campo Termini , netto si riferisce al numero di giorni mancanti alla scadenza del pagamento. - Per ogni voce della fattura, selezionare un prodotto o servizio da
elenco a discesa. Per aggiungere voci aggiuntive, seleziona Aggiungi righe. - Immettere la quantità (Qtà) e la tariffa, se necessario.
- Per personalizzare le informazioni o il design delle fatture:
- Seleziona Personalizza.
- Seleziona un altro modello o segui la procedura per creare un Nuovo stile o Modifica stile.
- Seleziona Salva e chiudi. Se desideri inviarla, seleziona Salva e invia, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Passaggi successivi
Dopo aver creato una fattura, inviarla al cliente.
Quando il cliente effettua un pagamento su una fattura, registralo in QuickBooks Online. Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione più di una volta se l'azienda non paga la fattura per intero.
Collegamenti correlati