Rendi inattivo un conto nel piano dei conti in QuickBooks Online
by Intuit• Updated 1 week ago
Mantieni il tuo piano dei conti semplice e organizzato. QuickBooks Online consente di rendere i conti inattivi anziché eliminarli, facilitando l'accesso ai dati delle transazioni precedenti a scopo di rendicontazione.
Se non hai mai utilizzato un conto o il relativo saldo è EUR €0, è possibile renderla facilmente inattiva. Tuttavia, i conti attivi richiederanno un po' più di lavoro. Poiché i conti dipendono l'uno dall'altro per rimanere in pareggio, l'eliminazione dei dati da un conto influisce su tutto il resto. Ti guideremo in tutte le tue operazioni affinché tu possa fare la scelta migliore.
Esiste una grande differenza tra la disconnessione di un conto dall'online banking e l'eliminazione di uno dal piano dei conti. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente.
Nota: se si desidera rendere inattivo un conto bancario, è consigliabile disconnetterlo. Quindi, QuickBooks interrompe il download delle nuove transazioni, ma i dati contabili esistenti rimangono invariati.
Disconnettere i conti collegati al banking online
Anziché eliminare i conti collegati al banking online, si consiglia di disconnetterli. In questo modo QuickBooks non potrà più scaricare nuove transazioni. Se si scollega un conto dall'online banking, i dati contabili esistenti non subiranno modifiche. Puoi ricollegarlo in qualsiasi momento per ricominciare a scaricare le transazioni.
Quando ti disconnetti, QuickBooks elimina le transazioni che è ancora necessario classificare nella scheda Da rivedere. Se le transazioni risalgono a più di 90 giorni fa, non sarà possibile scaricarle nuovamente in QuickBooks.
| Nota: quando ti disconnetti, QuickBooks eliminerà tutte le transazioni che devono ancora essere classificate nella scheda Da rivedere . |
Prerequisiti
Prima di disattivare un conto di stato patrimoniale, assicurarsi che il saldo sia pari a zero. In caso contrario, QuickBooks Online creerà una voce di rettifica automatica per azzerarla. Questa registrazione automatica viene aggiunta al conto Capitale patrimoniale iniziale. Ciò può influire sui saldi degli anni precedenti e causare dichiarazioni fiscali errate.
Cosa sapere prima di rendere inattivo un conto
- Non è possibile eliminare definitivamente un conto, tranne che per l'unione di un conto in un altro.
- Rendere inattivo un conto non ne rimuove le transazioni. Le transazioni associate a qualsiasi conto disattivato (eliminato) rimangono invariate.
- Non è possibile modificare una transazione associata a un conto inattivo. Per modificare o eliminare la transazione, è necessario prima ripristinare il conto. Quindi, andare al registro ed eliminare la singola voce. Dopodiché, analizza il conto e correggilo riportandolo a un saldo pari a zero prima di disattivarlo.
Rendere inattivo un conto per eliminarlo
Nota: prima di iniziare, contatta il tuo contabile. Assicurati che la modifica sia corretta.
- Se non hai mai utilizzato un conto o il saldo è pari a $ 0, puoi renderlo facilmente inattivo. Poiché i conti dipendono l'uno dall'altro per rimanere in pareggio, l'eliminazione dei dati da un conto influisce su tutto il resto.
- Se rendi inattivo un conto con un saldo, QuickBooks crea una registrazione a giornale. In questo modo il saldo rimanente verrà spostato su un altro conto. Le transazioni esistenti non scompaiono e rimangono nelle relazioni finanziarie. Tuttavia, se si decide di riutilizzare il conto, QuickBooks non sposterà indietro il saldo né modificherà la scrittura contabile.
| Importante: QuickBooks utilizza alcuni conti come conti predefiniti per le funzioni. I conti per fondi fiscali e non depositati sono esempi di conti predefiniti. Impossibile eliminare i conti predefiniti. |
Alcuni conti richiedono passaggi aggiuntivi prima di poterli rendere inattivi:
- Se l'account è utilizzato da prodotti o servizi,modificare l'account a cui sono collegati. In alternativa, puoirendere inattivi i prodotti e i servizi che utilizzano il conto.
- Per eliminare un conto entrate con addebiti in sospeso, fattura ai clienti le spese, le ore di lavoro o gli addebiti fatturabili. Quindi è possibile eliminare il conto.
- Se sono presenti transazioni ricorrenti collegate a un conto, è necessario scollegarle.
- Se il conto include conti secondari, spostarli in un altro conto nel piano dei conti. Impossibile eliminare conti con conti secondari.
Rendere un conto inattivo:
- Vai a Impostazioni ⚙ e seleziona Piano dei conti.
- Individuare il conto che si desidera eliminare.
- Seleziona l'elenco a discesa Azione ▼ e seleziona Rendi inattivo.
Vedi conti inattivi
Quando si eseguono i report, i conti inattivi e le relative transazioni continueranno a essere visualizzati. QuickBooks li include per mantenere tutto preciso. È possibile personalizzare alcuni report per nascondere i conti inattivi, ma ciò potrebbe influire sulla precisione.
Per visualizzare i conti inattivi nel piano dei conti:
- Seleziona Impostazioni ⚙, quindi selezionaPiano dei conti.
- Accanto all'icona della stampante, seleziona Impostazioni ⚙ icona.
- Selezionare la casella di controlloIncludi inattivi .
More like this
- Make an account inactive on your chart of accounts in QuickBooks Onlineby QuickBooks
- Restore an inactive balance sheet accountby QuickBooks
- Delete inactive transactions that appear in the chart of accountsby QuickBooks
- Manage default and special accounts in your QuickBooks Online chart of accountsby QuickBooks
- Disconnect accounts connected to online banking in QuickBooks Onlineby QuickBooks