Cosa sono le spese generali?
Spese generali (definizione)
Le spese generali sono costi sostenuti nello svolgimento dell'attività ordinaria di un'azienda. Possono essere riconducibili a un'unità di costo o attività aziendale specifica, ma non contribuiscono direttamente all'utile netto dell'organizzazione. Altrimenti detti anche "costi generali" o "spese operative", tali costi sono fondamentali per consentire all'azienda di continuare a operare. Includono i canoni d'affitto pagati per i locali aziendali; i costi amministrativi legati alla gestione dell'azienda, come i salari di receptionist o le spese legali; e infine le bollette relative alle utenze, ad esempio per elettricità e internet. Le spese generali sono classificate in tre sezioni:
- Spese generali fisse, cioè costi regolari non soggetti a variazioni, ad esempio imposte e affitti
- Spese generali variabili, cioè spese che cambiano insieme all'azienda, aumentando o diminuendo, ad esempio spese di pubblicità e di riparazione delle attrezzature
- Spese semivariabili, cioè costituite da una combinazione di entrambe: possono essere sostenute in qualunque momento e avere un pezzo base che l'azienda deve pagare, oppure tale prezzo potrebbe variare. Le utenze elettriche e per l'acqua sono ottimi esempi di queste ultime.