Choose your...

Country Language
NUOVO

Informazioni e supporto

Collegare il conto bancario e il conto della carta di credito a QuickBooks Online

Aprenda y apoye

Scopri come aggiungere il tuo conto bancario e della carta di credito per scaricare automaticamente le ultime transazioni.

Il banking online, noto anche con il termine di feed bancario, è una delle funzionalità più utili di QuickBooks Online per risparmiare tempo. Quando colleghi un conto, QuickBooks scarica e classifica automaticamente le transazioni bancarie e con carta di credito. L'immissione dei dettagli è automatica, quindi non è necessario immettere le transazioni manualmente. È sufficiente approvare l'operazione. Di seguito è indicata la procedura per collegare i conti e iniziare subito. 

Nota: il collegamento a QuickBooks potrebbe non essere disponibile per tutti gli istituti bancari. Se il tuo istituto bancario non si collega a QuickBooks, puoi caricare manualmente le transazioni bancarie.


Passaggio 1: collegare un conto bancario o della carta di credito

È possibile collegare un numero illimitato di conti. Puoi collegare sia conti aziendali che conti personali, ma dovrai classificare le transazioni indicandole come personali volta per volta.

  1. Accedi al menu Banking o Transazioni.
  2. Seleziona la scheda Banking.
  3. Se stai collegando un conto per la prima volta, seleziona Collega conto dalla pagina di destinazione. Se invece hai già creato un conto, seleziona Aggiungi conto o Connetti conto.
  4. Cerca il tuo istituto bancario. È possibile collegare la maggior parte degli istituti bancari, compresi istituti di credito di piccole dimensioni.

Suggerimento: se non riesci a trovare il tuo istituto bancario ma desideri comunque aggiungere le tue transazioni a QuickBooks Online, puoi caricare manualmente le transazioni bancarie.

  1. Seleziona Continua. Nella finestra, immetti il nome utente e la password che utilizzi per il sito Web del tuo istituto bancario.
  2. Segui la procedura illustrata sullo schermo per collegare il conto. L'istituto bancario potrebbe richiedere ulteriori controlli di sicurezza. Il collegamento potrebbe richiedere diversi minuti.
  3. Seleziona il conto bancario o della carta di credito che desideri collegare (risparmi, conto corrente o carta di credito). Dovresti poter visualizzare tutti i conti disponibili presso il tuo istituto bancario o società della carta di credito.
  4. Per ogni conto che colleghi, seleziona il tipo di conto corrispondente dagli elenchi a discesa. Questi sono i conti nel tuo piano dei conti in QuickBooks. 

Non riesci a visualizzare il conto? Se sei un nuovo utente di QuickBooks Online o non visualizzi il conto corretto nell'elenco a discesa, seleziona + Aggiungi nuovo. In questo modo, creerai un nuovo conto nel tuo piano dei conti.

  • Crea nuovo conto bancario: per Tipo di conto, seleziona Banca. Per Tipo di dettaglio, seleziona Risparmi o Conto corrente. Assegna un nome al conto, quindi seleziona Salva e chiudi.
  • Crea un nuovo conto della carta di credito: per Tipo di conto, seleziona Carta di credito. Assegna un nome al conto, quindi seleziona Salva e chiudi.
  1. Seleziona il periodo da cui iniziare a scaricare le transazioni. Alcuni istituti bancari consentono di scaricare le transazioni degli ultimi 90 giorni. Altri consentono di risalire alle transazioni fino a 24 mesi precedenti.
  2. Seleziona Collega.


Collegare conti bancari dal piano dei conti


Passaggio 2: scaricare le transazioni recenti

Ora i tuoi conti sono collegati. QuickBooks scarica automaticamente le transazioni, pertanto non è necessario immetterle manualmente. Per aggiornare l'elenco e ottenere le transazioni più recenti:

  1. Accedi al menu Banking o Transazioni.
  2. Seleziona la scheda Banking.
  3. Seleziona Aggiorna.

Nota: in caso di problemi nello scaricare le transazioni recenti o se visualizzi degli errori, fai clic qui per scoprire come risolverli.

Passaggio 3: classificare le transazioni scaricate

Una volta scaricate le transazioni in QuickBooks, è necessario approvare i metodi di classificazione. Fai clic qui per scoprire come verificare e classificare le transazioni scaricate.

Passaggio 4: aggiornare i conti collegati

Per aggiornare le informazioni bancarie o della carta di credito, ad esempio nome utente o password, oppure per aggiornare il collegamento:

  1. Accedi al menu Banking o Transazioni.
  2. Seleziona la scheda Banking.
  3. Seleziona l'icona Modifica ✎ nel riquadro del conto bancario che desideri aggiornare.
  4. Seleziona Modifica informazioni di accesso.
  5. Aggiorna le informazioni del tuo conto.
  6. Seleziona Salva e collega.

Da questa pagina è possibile anche scollegare i conti dal banking online. Scollegando un conto, i conti e le transazioni scaricate non vengono eliminati. Semplicemente, a QuickBooks viene impedito di scaricare nuove transazioni.