Se hai già degli elenchi di un'altra applicazione QuickBooks aziendale o contabile, come quelle per fornitori, clienti, inventario o piano dei conti, puoi importarli in QuickBooks Online.
Nota: se hai già importato correttamente gli elenchi di fornitori, clienti e inventario da un'altra applicazione, puoi passare alla fase Personalizzare le fatture
Segui la nostra guida su come spostare gli elenchi in QuickBooks Online per le istruzioni passo per passo.
Configurare l'elenco dei clienti
Se la tua azienda gestisce transazioni con clienti, è necessario configurare l'elenco dei clienti.
Per i dettagli su come importare gli elenchi esistenti, consulta Come importare i contatti di clienti o fornitori da Outlook, Excel o Gmail.
Puoi aggiungere nuovi clienti anche mentre lavori: ad esempio, quando crei una fattura per un cliente ancora non presente nel sistema.
Segui le istruzioni passo per passo riportate nel video di seguito per configurare gli elenchi dei clienti.
Configurare l'elenco dei fornitori
Aggiungere i dettagli dei fornitori in QuickBooks facilita e velocizza la selezione del fornitore al momento del bisogno.
Configurare prodotti e servizi
Prodotti e servizi sono articoli non a magazzino che la tua azienda fornisce. Puoi aggiungere nuovi prodotti e servizi manualmente oppure importare le informazioni esistenti da Excel.
Per immettere i tuoi prodotti o servizi manualmente, accedi a Vendite dal menu a sinistra, quindi seleziona Prodotti e servizi. Seleziona Aggiungi un prodotto o servizio o Nuovo. Immetti i dettagli per ogni prodotto o servizio:
Configurare e monitorare l'inventario
Se la tua azienda gestisce articoli di inventario, puoi abilitare il monitoraggio dell'inventario per tenere traccia delle quantità disponibili, inviare avvisi quando è il momento di reintegrare le scorte e ottenere dati strategici sulle merci acquistate e vendute.
Nota: il monitoraggio dell'inventario è disponibile solo in alcune edizioni QuickBooks selezionate. Se non visualizzi le funzionalità per abilitarlo, puoi valutare se aggiornare il tuo abbonamento.
- Seleziona Impostazioni ⚙️, quindi Account e impostazioni.
- Seleziona Vendite.
- Da Prodotti e servizi, seleziona l'icona matita Modifica e verifica che Monitora quantità e prezzo/prezzo unitario e Monitora giacenza disponibile siano impostati su Attivo.
- Seleziona Salva.
Consulta le nostre guide di supporto su come abilitare il monitoraggio dell'inventario e aggiungere prodotti all'inventario.