Cos'è il margine?
Margine (definizione)
Per l'azienda, il margine è la differenza tra i ricavi e le spese, e mostra in sostanza l'efficienza della tua azienda. Le aziende di solito monitorano i propri margini di utile lordo, i margini operativi e i margini di utile netto per determinare la somma di denaro generata da ciascuna vendita. Il margine di utile loro è la relazione tra i ricavi lordi sulle vendite e i costi diretti sostenuti per realizzare tali vendite. Si tratta di un modo per determinare l'andamento di un'azienda: un margine di utile lordo più elevato è migliore perché dimostra come l'azienda stia generando denaro dai ricavi. Per calcolare il margine di utile lordo si divide l'utile lordo per i ricavi totali.
Il margine operativo si concentra sui costi non direttamente correlati alla generazione di denaro, ad esempio la ricerca e lo sviluppo, i costi correlati a una campagna di marketing, i costi generali e amministrativi, l'ammortamento e la svalutazione. Il margine operativo mostra l'andamento della gestione dei costi indiretti dell'azienda. Per determinare il margine operativo, si sottraggono le spese operative dall'utile lordo.
Il margine di utile netto si calcola analizzando l'ultima sezone del conto economico e gli utili netti dell'azienda dopo aver considerato tutte le spese. Mostra la capacità di un'azienda di pagare i debiti e le imposte. Se si sottraggono gli interessi e le imposte dall'utile operativo, si ottiene l'utile netto.