Cos'è la previsione?
Previsione (definizione)
Le previsioni finanziarie consistono nel predire l'andamento di un'azienda in futuro, sulla base dell'andamento passato e presente. Offrono una stima delle entrate e delle uscite di un'azienda, guardando agli effetti sul lungo e sul breve periodo, oltre che alle condizioni economiche, ai piani d'intervento e molto altro. Le previsioni aiutano i titolari delle aziende a pianificare i propri budget e flussi di cassa annuali, a impostare obiettivi aziendali realistici e a determinare eventuali aree problematiche.
Esistono quattro tipi di previsioni:
- Le previsioni di vendita: prevedono la quantità di prodotti e servizi che l'azienda potrebbe vendere in ogni periodo d'imposta o fiscale.
- Le previsioni del flusso di cassa: stabiliscono le entrate e le uscite di denaro di un'azienda in un determinato periodo di tempo. Sono più precise su periodi brevi.
- Le previsioni del budget: vengono utilizzate per determinare il budget qualora tutto proceda secondo i piani del titolare dell'azienda.
- Le previsioni di reddito: utilizzando l'andamento dei ricavi precedenti e il tasso di crescita attuale dell'azienda, le previsioni di reddito ti aiutano a scoprire i guadagni dell'azienda in futuro.