Cosa sono i titoli negoziabili?
Titoli negoziabili (definizione)
I titoli negoziabili sono attività che possono essere rapidamente trasformate in disponibilità liquide. I titoli negoziabili sono molto semplici da acquistare e da vendere, si possono trasferire facilmente in borsa e offrono un tasso di rendimento inferiore rispetto ad altri titoli. In generale, ricadono in due gruppi: i titoli di debito negoziabili e i titoli azionari negoziabili.
I titoli di debito sono obbligazioni a breve termine emesse da una società quotata in borsa e detenute da un'altra azienda, di solito in cambio di denaro contante. I titoli di debito negoziabili sono investimenti a breve termine che si prevede di vendere entro un anno.
I titoli azionari includono le azioni ordinarie e le azioni privilegiate. Si tratta di azioni di una società quotata in borsa detenute da un'altra società per azioni, registrata come holding tra le risorse finanziarie dell'azienda. Se l'azione sarà venduta o negoziata l'anno successivo, la holding la registrerà come attività corrente. Se l'azienda pensa di detenere il titolo per più di un anno, la registrerà come attività non corrente.