Cos’è l'utile?
Utile (definizione)
L'utile viene definito semplicemente come un guadagno finanziario: la differenza tra il denaro guadagnato e il denaro speso. Un utile mostre che la solidità finanziaria di un'azienda è buona. Gli utili sono di proprietà dei titolari dell'azienda, che possono decidere di distribuire il denaro agli azionisti sotto forma di dividendi o reinvestirlo nell'azienda per contribuire alla sua crescita, ad esempio tramite l'acquisto di nuovi veicoli o lo sviluppo di nuovi prodotti. Esistono tre tipi di utili:
Utile lordo: l'utile lordo è la somma dei ricavi meno il costo del venduto (COS). Contribuisce alla determinazione del denaro guadagnato dalle aziende dopo aver dedotto i costi diretti associati ai suoi prodotti o servizi.
Utile operativo: l'utile operativo è il saldo tra il costo del venduto e il costo delle spese operative. Consente alle aziende di analizzare l'influenza dei costi diretti e indiretti, ad esempio il costo del lavoro e dei macchinari, sui loro utili e ricavi. Per determinare l'utile operativo, si sottraggono le spese operative dall'utile lordo.
Utile netto: L'utile netto è l'importo rimanente dopo la deduzione di tutte le spese, imposte e interessi compresi, dal totale. Contribuisce a determinare lo stato di salute complessivo dell'azienda.